Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo Studio dello Stato - Dronero
HOME \ IL CENTRO EUROPEO \ NEWS \ BIOGRAFIA \ DICONO DI LUI \ GALLERIA \ MAILING LIST
MAILING LIST
Registrati per ricevere tutte le novità dal Centro.

 

News
Vai all'archivio
 
L’XI Scuola Ti aspetta
Aggiornato al 29/09/2009 11:34:29


Saluzzo, Antico Municipio:
• Lunedì 19 ottobre, ore 10,30: Saluti delle autorità
Gianna Gancia, Presidente della Provincia di Cuneo, Apertura dei lavori.
Presiede Giuseppe Catenacci, Presidente
Ass. Naz. ex Allievi della Nunziatella

Nella sezione Attualità il PROGRAMMA completo
http://web.me.com/devisar/giolitti

clicca sulla home page, sezione siti consigliati Attualità

Informazioni: Segreteria (prof. Giovanna Frosini) 0171.918755 - 328.4882303


L'invito

La S.V. è vivamente invitata alla XI Scuola di Alta Formazione “L’Esercito per L’Unità d’Italia” organizzata dal Centro Europeo “Giovanni Giolitti” per lo Studio dello Stato, dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito (Roma) con il concorso del Comando Regione Militare Nord (Torino), dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), con l’egida della Provincia di Cuneo, il patrocinio della Città di Saluzzo, l’adesione dell’ Ass. Nazionale ex Allievi della Nunziatella, del Centro Studi Piemontesi (Torino), dell’Istituto Italiano per la Storia del Risorgimento-Comitato di Cuneo, dell’Associazione di Studi sul Saluzzese, con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e la direzione di Aldo A. Mola.


In vista del 150° del Regno d’Italia e per approfondire tradizioni e attualità delle Forze Armate, l’XI Scuola di Alta Formazione propone agli studiosi la Prima Esposizione delle Opere pubblicate dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito a cura del suo Capo, col. Antonino Zarcone.

La Scuola presenta altresì il Fondo documentario inedito del patrizio Luigi Costa di Arignano sulla Guerra delle Alpi (1792-1796) a cura di Marco Albera.

Il ricordo del passato si fonda su rispetto, comprensione e soprattutto su documentazione, studio e confronto in cerca della verità storiografica. Codesta è la ragion d’essere del Centro “Giolitti”.

Saluzzo - Dronero 29 settembre 2009

Alberto Bersani, Presidente Centro “Giovanni Giolitti”

» Indietro          » Archivio news          » Inizio pagina

 

Realizzato da IDEA Informatica & Devisar
HOME   |  BIOGRAFIA   |   IL CENTRO EUROPEO   |   NEWS   |   LA PAROLA AL PRESIDENTE   |   DICONO DI LUI   |   PUBBLICAZIONI
APPUNTAMENTI   |   ARCHIVIO   |   MOSTRE    |   CONTATTI    |   Mailing List  |   Area riservata

P.I. 96054950041 - Via XXV aprile, 25 - 12025 - Dronero (CN) - Privacy Policy
Sito ottimizzato per una risoluzione 800x600 con browser IE 5.0 o superiori.
É necessario il plug-in di Macromedia Flash

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×